Gli 80 Anni di Hayao Miyazaki

Il 5 gennaio di questo anno, IL colosso della cinematografia Giapponese, nonché fumettista, regista e animatore, Hayao Miyazaki, ha compiuto 80 anni.

Il regista nipponico ha sempre collaborato con il famoso Studio Ghibli, uno dei più famosi, non solo in oriente, ma in tutto il mondo; i suoi capolavori sono stati elogiati da molti critici e sono stati riconosciuti con famosi premi di ambito cinematografico come il leone d’oro di Venezia o l’Oscar. È stato spesso paragonato e messo a confronto con il suo collega americano, Walt Disney, infatti i due sono considerati i maggiori esponenti nell’ambito dei fumetti e dei film d’animazione in ambito mondiale. Miyazaki inizia la sua carriera appassionandosi di manga e anime, per poi scaturire una vera e propria passione, sino a regalarci capolavori come La Città Incantata, Principessa Mononoke, Si Alza il Vento e molti altri, campioni d’incassi sia all’estero, ma soprattutto in patria; lavorò anche a titoli come Lupin III o Heidi.

Con cinquant’anni di carriera alle spalle, rimane ancora il miglior fumettista che l’oriente abbia mai conosciuto, la sua oramai è diventata una passione, non più un lavoro da svolgere; In oltre il modo in cui lavora può comunicarci un messaggio, infatti spesso lo si vede nel suo studio mentre utilizza ancora i vecchi ferri del mestiere, prediligendoli alle più moderne attrezzature, facendoci capire come non è lo strumento utilizzato, l’animazione o la tecnica applicata a rendere grande un lavoro, ma il genio e la mano dell’artista stesso e di conseguenza il suo creatore.

Tanti auguri Miyazaki!

Commenti

Lascia un commento